Detrazioni Parrucche e Dispositivi Medici 2023
La parrucca può essere considerata una spesa sanitaria deducibile se è dotata di una dichiarazione CE sui dispositivi medici e se viene acquistata per rimediare a un danno estetico causato da una patologia e alleviare una condizione di grave disagio psicologico nelle relazioni quotidiane. Questo è quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 9/E del 16 febbraio 2009.
In generale, la deduzione delle spese sanitarie spetta solo per i pagamenti tracciabili, ovvero effettuati con carta di credito, bancomat, assegno, ad esempio. Tuttavia, questa regola non si applica ai farmaci e ai dispositivi medici.
Quindi, hai diritto alla deduzione, anche se paghi in contanti, delle spese sostenute per:
- Farmaci, ovvero medicinali (compresi quelli omeopatici);
- Dispositivi medici con marchio CE.
Puoi dedurre al massimo una spesa di 2.000 euro pagata in contanti. Se hai speso più di 2.000 euro in contanti, puoi comunque detrarre solo 2.000 euro e non l'importo eccedente tale limite. Ad esempio, se hai speso 2.500 euro tra farmaci e dispositivi medici, e tutti i 2.500 euro li hai pagati in contanti, puoi portare in deduzione solo 2.000 euro.
Se, invece, hai speso 2.500 euro, di cui 2.000 euro pagati in contanti e 500 euro con un metodo di pagamento tracciabile, puoi portare in deduzione l'intero importo di 2.500 euro.
Per tutte le spese sostenute in contanti per farmaci e dispositivi medici, devi conservare lo scontrino (o la fattura) che indichi:
- La natura del prodotto;
- Il codice identificativo;
- La quantità;
- Il codice fiscale del paziente.
Tra le opzioni di pagamento che ti offriamo durante l'ordine, potrai tranquillamente scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze di deducibilità e rimborso.