Lavorazioni delle calotte

In base alle loro caratteristiche costruttive, le nostre parrucche possono essere suddivise per tipo di utilizzo, fabbricazione e prezzo. Nella scheda tecnica di ogni singola parrucca viene chiaramente indicata la classe di appartenenza. Qui di seguito ne abbiamo invece specificato dettagliatamente le modalità costruttive e le preferenze di utilizzo.

Parrucca con Calotta Basic: È una parrucca di struttura molto semplice, cucita interamente a macchina. Ideale per chi desidera la massima economicità, ha anche un’altra caratteristica di rilievo: la sua estrema elasticità.

Parrucca con Monofiamento Parziale: La struttura è simile a quella del modello Basic, ma in corrispondenza del punto vortice c’è una piccola porzione in monofilamento, ovvero un materiale leggerissimo, semitrasparente, che presenta il cosiddetto “effetto cute”, ovvero fa sembrare che i capelli spuntino direttamente dalla testa di chi indossa la parrucca.

Parrucca con Monofilamento Parziale sulla Riga: In questo tipo di parrucca la porzione in monofilamento è più estesa rispetto al caso precedente, e coincide con l’apertura della riga per i modelli in cui essa è prevista. L’effetto trasparenza è molto maggiore rispetto al tipo precedente, e posizionato esattamente dove serve, ovvero dove normalmente si intravede la cute tra i capelli. Le parrucche di questa classe sono quelle che presentano il miglior rapporto qualità/prezzo.

Parrucca con Monofilamento: In questo tipo di parrucca, la lavorazione in monofilamento occupa tutta l’area apicale della calotta, aumentando ancora di più l’effetto trasparenza e la traspirabilità della parrucca. Questa lavorazione permette inoltre di spostare la riga dove più si desidera.

Parrucca Comfort: È un tipo di parrucca confezionato interamente a mano, ma non presenta alcun effetto trasparenza come nel caso del monofilamento. Le doti principali di questo tipo di parrucca sono la leggerezza e la morbidezza, studiate appositamente per chi ha la cute molto sensibile, soggetta a facili arrossamenti.

Parrucca Deluxe: Le parrucche deluxe sono il massimo dal punto di vista della qualità. L’effetto trasparenza donato dal monofilamento è esteso a tutta la parte alta della testa. Ai lati e sulla nuca la costruzione è eseguita a mano per garantire massima leggerezza, naturalezza e comfort d’utilizzo. Una parrucca Deluxe non ammette deroghe: la qualità è la massima possibile.

Tulle Cinema (lace front): Il cosiddetto tulle cinema (o lace) è una modalità costruttiva opzionale che consente di lasciare scoperta la fronte, in quanto rende invisibile l’attaccatura frontale della parrucca. Consiste in una retina color pelle, sulla quale sono fissati i primissimi capelli della parrucca, che in tal modo sembrano spuntare direttamente dalla cute. Fino a pochissimo tempo fa, era riservato in via esclusiva ai modelli interamente fatti a mano. Ora, siccome è un accessorio molto ricercato e apprezzato, lo si ritrova spesso, e con successo, in parrucche di qualunque caratteristica costruttiva, dalle più semplici alle più costose e raffinate.